A cura di Augusto Balloni, Raffaella Sette, Roberta Bisi.
A vent’anni dall’istituzione del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Vittimologia e sulla Sicurezza (C.I.R.Vi.S) e della Società Italiana di Vittimologia (S.I.V.), viene pubblicato questo volume il cui scopo è quello di riunire studiosi al fine di affrontare, avvalendosi di un approccio interdisciplinare, le tematiche relative ai processi di vittimizzazione. Le profonde e recenti trasformazioni sociali, che generano nuove possibilità di vita e di sviluppo, ma anche di prevaricazione, di sopraffazione e di violenza, sollevano numerosi quesiti che fanno riferimento alle definizioni di vittima nella società attuale, alle differenza che, rispetto al passato, è possibili e rinvenire nelle modalità di aiuto e di sostegno che le sono offerte e al giusto riconoscimento delle sue peculiarità.
Punto di forza del volume è quello di mettere a confronto esperti provenienti da diversi Paesi affinché analizzino le trasformazioni intervenute nei processi di vittimizzazione nell’ottica di delineare possibili e concrete risposte a tali mutamenti attraverso l’analisi della situazione attuale internazionale, ipotizzando prospettive per scenari futuri.
Augusto Balloni, neuropsichiatra, medico legale, psicologo, è professore ordinario di “criminologia” all’Università di Bologna.
Roberta Bisi, professore ordinario di “sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale” e direttore del C.I.R.Vi.S. (Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Vittimologia e sulla Sicurezza) all’Università di Bologna.
Raffaella Sette, professore associato di sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale all'Università di Bologna.