Siete interessati a sottoporre alla nostra attenzione il vostro manoscritto?
In questa breve descrizione troverete tutte le informazioni che cercate.
Vi preghiamo di leggere quanto segue con attenzione, poiché prenderemo in considerazione solo le richieste che ci arriveranno nella maniera corretta.
1) COSA PUBBLICHIAMO? DATE UN'OCCHIATA AL CATALOGO
Minerva è una casa editrice che pubblica libri di varia, ma ciò non implica che nel nostro catalogo siano presenti volumi di ogni tipologia.
Non editiamo infatti testi scolastici, manga o fumetti: vi invitiamo perciò a consultare il nostro catalogo con attenzione, prima di sottoporci materiale che, per le ragioni sopra descritte, non potremo prendere in considerazione.
2) COME INVIARE I MANOSCRITTI
Per essere valutati dai nostri editor, chiediamo di inviare:
- una breve sinossi (una cartella o massimo 2000 battute)
- i primi tre capitoli o tre capitoli incisivi del manoscritto; per la poesia chiediamo un minimo di 25 componimenti; per i progetti illustrati chiediamo cinque tavole di prova di cui due completate e corredate di testo (eventualmente a colori). Non c'è un limite massimo di battute.
- una vostra breve biografia (massimo 700 battute)
- 5-6 righe di presentazione in cui ci spiegate perché avete scelto di sottoporre il vostro scritto alla nostra casa editrice.
Tutti i materiali sopraccitati sono obbligatori, perciò fate attenzione a inviarci proprio tutto: solo avendo a disposizione quanto richiesto potremmo iniziare a conoscere voi e il vostro testo.
Attenzione: non inviateci Wetransfer o simili, poiché i link potrebbero scadere prima che noi riusciamo a scaricare il materiale.
3) A CHI INVIARE?
Il materiale nelle modalità indicate, deve essere inviato a: [email protected]
Non rispondiamo direttamente: vi contatteremo solo se ciò che leggeremo sarà di nostro interesse e nei tempi indicati a seguire.
4) FORMATO DEI MATERIALI DA INVIARE
Potete inviare il materiale in formato PDF o WORD (.doc). Altri formati non saranno accettati. Come indicato nelle righe precedenti, vi chiediamo di non inviarci Wetransfer o simili, poiché i link potrebbero scadere prima che noi riusciamo a scaricare il materiale: qualora i file fossero pesanti, vi preghiamo di abbassarne il peso per permettere l'invio come allegati alla mail.
Non sprechiamo carta: d'ora in avanti, anche per questioni organizzative, non accettiamo più manoscritti o testi inviati in cartaceo.
5) ATTENZIONE
Questa modalità è dedicata esclusivamente alle proposte di autori italiani, perciò non verranno considerati altri materiali come: proposte di traduzione, richieste di collaborazione, invio di curriculum vitae, ecc.
6) TEMPO DI VALUTAZIONE
Ricevendo tantissimi manoscritti da valutare, il tempo di risposta non è inferiore ai 3 mesi. Per questa ragione ci è davvero impossibile poter rispondere a tutti. Pertanto ci riserveremo di ricontattare solo coloro che hanno un testo che ben si collega con le nostre attuali collane editoriali. Ci scusiamo sin d’ora con tutti coloro che non riceveranno una risposta.
7) REPETITA IUVANT? NON SEMPRE...
Vi preghiamo di non inviare ulteriori mail e di non chiamare la segreteria per richieste chiarimento o di informazioni sulla valutazione di quanto ci avete inviato: la segreteria non si occupa dei manoscritti e non saprebbe darvi le informazioni che richiedete.
Coloro che esaminano il vostro materiale sono i nostri editor: non rispondono alle mail e non prendono contatti con gli autori fintanto che non si decida di pubblicarne il manoscritto.
8) TUTTE LE INFORMAZIONI CHE CERCATE SONO PRESENTI SU QUESTA PAGINA: LEGGETELA CON ATTENZIONE
Queste indicazioni servono a facilitare il nostro lavoro di valutazione e scelta dei libri da pubblicare: per dedicare la giusta attenzione ai testi i nostri editor necessitano della massima concentrazione e di una buona organizzazione. Non fate loro altre richieste o pressioni: non vi risponderebbero. Sappiamo quanto la ricerca di un editore possa essere frustrante, ma per garantirvi il miglior servizio possibile abbiamo bisogno anche della vostra collaborazione.
Se avete seguito tutti i passaggi "alla lettera" saremo felici di poter leggere quanto ci manderete.
Vi ringraziamo e... BUONA FORTUNA!