«È il parco in centro della città tra i più belli del mondo e le più ricche di testimonianze artistiche e paesaggistiche. All’interno della Villa ci sono edifici, sculture, monumenti e fontane, opera di illustri artisti dell’arte barocca, neoclassica ed eclettica, contornati da alberi secolari, laghetti, giardini all’italiana e i più bei pini che si possano vedere. Una gran quantità di specie sempreverdi, tra cui lecci e platani, con esemplari bicentenari, abeti, cedri.
All’interno del Parco c’è forse il più prezioso museo al mondo, la Galleria Borghese, con le opere di Bernini, di Raffaello, di Tiziano, di Canova, di Antonello da Messina, di Bellini, di Caravaggio e molti altri.
Villa Borghese, descritta nelle guide della città di tutte le epoche, ritratta da artisti famosi, e in intense pagine di letteratura, in straordinarie pagine di musica, lascia trasparire ancora oggi lo splendore di un tempo. Ho voluto descrivere questo luogo con due cari amici, celebri scrittori Elisabetta Rasy ed Emanuele Trevi che ricordano quando bambini hanno passato gran parte della vita sotto i famosi pini e qui in piazza di Siena si sono scambiati una stretta di mano per darsi il cambio per la “staffetta” in questo percorso.»
Lorenzo Capellini