L’esaltante e divertente esperienza nel mondo della discografia di chi ci è capitato per caso.
Fra canzoni, cantanti e manifestazioni canore, l’autore ha lavorato sei anni a Roma con la RCA,
ventisei facendo avanti e indietro Roma-Milano con Phonogram, CBS e DDD e infine ha partecipato a ventiquattro edizioni del Festival di Sanremo.
Qui sono raccontati episodi di cui Patriarca è stato testimone in prima persona, indelebili con le musiche che hanno scandito il trascorrere del tempo come appunti sonori di vita vissuta, insieme a una miriade di cantati, da Paoli a Morandi, da Tenco a Mia Martini, da Modugno a Patty Pravo, da Venditti a Fiorella Mannoia, da Jannacci a Renato Zero, da Orietta Berti a
Baglioni, da Ramazzotti ad Amanda Lear, unitamente a molti altri che si ritrovano nelle pagine del libro. E ancora con vedette internazionali come Rod Stuart, Barry White, Sting, Miguel Bosé e Whitney Houston.
Tutte Star di prima grandezza, molte delle quali gli hanno regalato fiducia e amicizia, aiutandolo a crescere professionalmente; una crescita dalla quale hanno tratto beneficio anche gli stessi cantanti.
In Una vita a 45 giri Aldo Patriarca raccoglie finalmente aneddoti e ricordi che sarebbe stato un peccato riporre dimenticati nella soffitta della memoria.