Aveva un segreto che fu la chiave del suo successo che questo libro svelerà per la prima volta.
La TRAMA
Angelo Schiavio è stato il più grande campione della storia del Bologna e di Bologna. Autore di oltre duecentocinquanta reti, a lui è legato il periodo più felice della ultracentenaria parabola del club di calcio cittadino, coronato da quattro scudetti, due Coppe dell’Europa Centrale e un Torneo dell’Esposizione. Ad essi vanno aggiunti un titolo mondiale (il primo conquistato dall’Italia) e due Coppe internazionali con la maglia azzurra della Nazionale, di cui fu parimenti protagonista assoluto nell’età dell’oro guidata da Vittorio Pozzo.
Oltre che uno straordinario alfiere dello sport, si distinse anche come imprenditore, titolare di una delle attività commerciali più famose e fortunate della città, protagonista del suo progresso nel corso del secolo scorso.
Angelo Schiavio aveva un segreto, risalente ai primi anni di vita. Un segreto che i suoi avversari ignorarono. Un segreto che lo accompagnò per tutta la sua lunga vita, intensa e ricca di successi in ogni campo e che costituisce la chiave per comprenderne la straordinaria statura di uomo e di atleta, raccontata in questa biografia. Un romanzo di vita vissuta che ripercorre tutte le tappe dell’esistenza felice di un grande protagonista.