Leggere Firenze attraverso le parole di Edward Hutton
La TRAMA
Addormentarsi leggendo un buon libro, dopo una faticosa giornata di lavoro o una visita turistica, è una carezza di serenità, una piacevole abitudine che fa sentire a casa anche in una città lontana.
In queste pagine Edward Hutton invita a leggere Firenze con il gusto internazionale e con la sensibilità del più grande conoscitore della Toscana. Ad una prima parte seguono le pagine dedicate a Piazza della Signoria, descritta con lo sguardo del viaggiatore che s’incanta dinanzi ai grandi monumenti, ma che sa anche apprezzare l’atmosfera inconfondibile di un luogo.
Le pagine di Hutton sono il miglior viatico per presentare Firenze perché hanno la leggerezza del narratore che non fa sfoggio della sua cultura, ma la trasforma in un quadro di genere gradevole e accattivante. Questa dote ne fa le pagine ideali da leggere in una pausa del soggiorno fiorentino.
Edward Hutton è stato il fondatore del British Council di Firenze, amico dei più grandi scrittori e conoscitori d’arte internazionali, ne ha trasfuso nelle sue pagine il gusto e la capacità di descrivere un luogo magico come Piazza della Signoria.
Edward Hutton (1875-1969) scrittore britannico è autore di libri di viaggio fra i quali Florence and Northern Tuscany (1907), da cui sono tratte queste pagine. Sin dal 1900 Firenze divenne la dimora spirituale di Hutton. Nel 1917 ha fondato con altri il British Institute di Firenze.
Il curatore Attilio Brilli è esperto di letteratura di viaggio alla quale ha dedicato numerosi saggi fra i quali Il viaggio in Italia, 2006, tradotto in varie lingue.