Antonio Mazzocchi rimprovera la politica odierna, svelando delicati retroscena
La TRAMA
Antonio Mazzocchi, in queste pagine ripercorre le tappe più importanti della sua vita, come avvocato e come politico. Un percorso lungo quasi quarant’anni che lo ha visto protagonista attivo della politica.
Non è un libro storico, ma è un libro fatto di storie, che raccontano i grandi cambiamenti politici e sociali per arrivare a quello che l’autore definisce “il peggior clima di antipolitica che si potesse immaginare in questo Paese”.
L’autore racconta, utilizzando storie della sua vita, il decadimento di certi politici e la connivenza di tanti cittadini, che a quei politici hanno sempre rinnovato la propria preferenza di voto. Un sistema di corruzione bifronte, tenuto in piedi da un pugno di politici, con il sostegno essenziale di tanti semplici cittadini. È a questo punto che la storia di Mazzocchi si arricchisce di riflessioni su ciò che avrebbe potuto fare di diverso, sulle scelte mancate, sui silenzi complici, fino alla decisione di fare un passo indietro, per interrompere l’appartenenza ad un mondo politico diventato una sorta di “corpo estraneo” dalla sua realtà attuale.
Da quel momento, il rammarico diventa un’opportunità per l’autore, per far vedere al lettore la politica con gli occhi chi l’ha vissuta e la rimprovera aspramente per ciò che è diventata.