L'ideale classico
Saggi sulla tradizione classica nella pittura del Cinquecento e del Seicento
La TRAMA
Introduzione di Andrea Emiliani
Il classicismo del mondo antico ebbe rinnovata ammirazione in Italia nell'età della Rinascenza, e una nuova, diffusa fortuna nel XVIII secolo. Il "bello" nell'arte, diffuso da J.J. Winckelman, con la sua fortuna segnò formazione e metodo della generalità dei musei nascenti. Un prolungato riflesso della bellezza dell'"Antico" vive ancora come Ideale classico nella cultura moderna.
Nel 1803, Federico Schlegel aveva affermato che per comprendere la classicità "bisogna essere più che moderni".
Il classicismo del mondo antico ebbe rinnovata ammirazione in Italia nell'età della Rinascenza, e una nuova, diffusa fortuna nel XVIII secolo. Il "bello" nell'arte, diffuso da J.J. Winckelman, con la sua fortuna segnò formazione e metodo della generalità dei musei nascenti. Un prolungato riflesso della bellezza dell'"Antico" vive ancora come Ideale classico nella cultura moderna.
Nel 1803, Federico Schlegel aveva affermato che per comprendere la classicità "bisogna essere più che moderni".