Max Mascia, chef del Ristorante Il San Domenico di Imola, ci porta all'interno della sua cucina, fatta di cura per la materia prima e ricerca
La TRAMA
Il San Domenico di Imola è la prima eccellenza gastronomica regionale, uno dei capisaldi della ristorazione dell’ultimo mezzo secolo, il primo e il più premiato ristorante dell’importante storia gastronomica emilianoromagnola. Massimiliano Mascia, è il giovane volto che, con una sicurezza fuori dal comune, ha raccolto la non facile eredità dello zio Valentino Mercattilii, storico chef del locale, e con il piglio di chi ha già celebrato vent’anni dietro ai fornelli, nonostante ne abbia a malapena dieci in più, ha preso il comando e, con piccole mosse e piccoli ingressi, ha dato una nuova vitalità alla blasonata cucina, confermandola fra le stelle della più alta eccellenza mondiale. Nessun passo falso, nessuno stravolgimento: Max si è avvicinato al timone di comando con umiltà ed esperienza, ha lasciato al sicuro tutto ciò che il San Domenico rappresenta nel cuore dei suoi tanti estimatori, aprendo al nuovo legato a tecniche e tecnologie migliorative, differenti orizzonti di ricerca, piccoli sogni e grandi sfide da racchiudere nel cerchio ristretto di un piatto. Un banco di prova non facile da superare con la freschezza di cui lui è capace.
In questo volume Max parla di sé, racconta la sua esperienza fra i fornelli iniziata da adolescente e via via maturata nelle tante esperienze fuori e dentro al ristorante di famiglia, le sue esperienze all’estero ma, soprattutto, la sua idea di cucina e di ristorazione.
Quattro menù per Quattro stagioni, il ritmo lento che le deve scandire, il sacro rispetto per il cibo e per il lavoro dell’uomo capace di produrlo, curarlo e servirlo. Piatti e ricette fra le più rappresentative del percorso odierno dello chef e del ristorante, con tanti consigli e semplificazioni per rendere la cucina anzitutto divertente e utile anche a chi non ne ha fatto il proprio mestiere, senza per questo doversi accontentare di piatti fast, basici e veloci dal gusto spesso altrettanto evanescente. Verdure, pesce e carni per un ventaglio completo di possibilità da declinare di mese in mese, con prodotti orticoli stagionali e la fantasia di metterli in tavola con preparazioni salutari, approcciabili da tutti gli appassionati e dal risultato garantito.