Il Primoattore – Giuseppe Ciro Galvani
Una vita tra arte, teatro e cinema
La TRAMA
Ciro Galvani, artista insigne sia nell’arte pittorica e del disegno, [...] sia nell’arte drammatica alla quale si dedicò con amorosa passione subito dopo.
Frequentava in quei lontani anni giovanili a Bologna personalità artistiche di primo ordine; Oriani, Panzacchi, Guerrini, Vighi etc. i quali, sentendolo declamare versi del Carducci, lo spinsero verso il teatro che non doveva più abbandonare.
Fu “attor giovane” con le primarie compagnie drammatiche di quel tempo: Emanuel, Maggi, No-velli con le quali partecipò alle tournée all’estero ed in America, raccogliendo i primi applausi. […]
Poi fu l’ascesa, con l’ineguagliabile ed indimenticabile Eleonora Duse della quale fu devoto e fedele compagno d’arte nel teatro di Goldoni, Dumas, Ibsen, Pinero, Praga, Sudermann, Maeterlinck e D’Annunzio, per citare solo i principali, raccogliendo in tutto il mondo elogi nelle parti da lui sostenute. […] Come devoto e fedele compagno della Duse la seguì anche nella sua ultima tournée nell’America del Nord ove Ella si spense a Pittsburgh nel 1924.
[...] Dicitore magnifico e forse “unico” in Italia, di versi e prose d’amore e di gloria dei nostri maggiori Poeti e Scrittori, e durante la guerra del 915 portò la Sua Arte fra i combattenti, i feriti e mutilati in Italia e Francia, per esaltare il loro sacrificio ed onorare il culto degli Eroi e dei Morti per la Patria libera.
Carattere estroso, insofferente, violento contro i “zelatori dell’ignoranza”, combattivo contro chiunque osasse criticare d’Annunzio e la Sua grande Opera, sognatore e “prigioniero del sogno”, visse gli ultimi anni appartato e dolorante per i danni arrecatigli dall’ultima guerra, anche negli affetti famigliari.
(s.a., Figure che scompaiono, 30 gennaio 1956)
(s.a., Figure che scompaiono, 30 gennaio 1956)