La 4a edizione di uno dei libri più apprezzati sul mondo della Formula 1!
L’evoluzione delle monoposto da Gran Premio spiegata in modo rigoroso ma accessibile a chiunque, senza formule matemati che ma con l’aiuto di una grafica intuitiva che rende chiare le scelte dei progettisti.
Che aspetto avranno le Formula 1 del 2022, quando entrerà in vigore il nuovo Regolamento Tecnico, radicalmente differente rispetto al passato? Dal lontano 1983, la Federazione ha imposto l’obbligo dal fondo-vettura "piatto", limitando quindi la zona più importante per la ricerca di carichi aerodinamici elevati, fondamentali per la tenuta in curva. Con l’abbandono del fondo-piatto e sulla spinta di altri risvolti tecnici che influiranno tutte le aree, lo sviluppo aerodinamico delle vetture sarà nettamente diverso, scelta che avrà un non irrilevante effetto anche sulla linea.
Regole e temi del 2022 sono stati anticipati dalla nuova edizione di Capire la Formula 1, grazie alla consueta grafica, che ha permesso di creare una "vettura tipo", seguendo passo-passo le norme regolamentari.
Nel complesso, un "mondo nuovo" anche per il già futuristico settore della F1, che dovrà aprirsi a nuovi sistemi di controllo a distanza dei progetti, previsti dalla stessa Federazione. Una sorta di "grande fratello" tecnico, anticipato, nei suoi risvolti imprevedibili e affascinanti, dall’elenco e dalla relativa spiegazione delle nuove regole.