Capire la Formula 1 (1a edizione)
I segreti della sua evoluzione dagli anni ’60 a oggi
l’evoluzione delle monoposto da Gran Premio, senza formule matematiche
La TRAMA
Perché le monoposto di Formula 1 hanno le caratteristiche attuali e quale è stata l’evoluzione delle vetture, a partire dagli Anni Sessanta?
Perché l’aerodinamica è diventata fondamentale per il comportamento delle auto?
Perché in pista le monoposto hanno determinate reazioni e quali sono gli strumenti utilizzati dal tecnico e dal pilota per ottimizzare la messa a punto?
Sono solo alcuni dei quesiti, ai quali gli ingegneri Mauro Forghieri e Marco Giachi rispondono con un testo di elevato livello tecnico, ma totalmente accessibile anche ai semplici appassionati.
Partendo dal celebre primo alettone della storia, ideato dall’ingegnere Forghieri nel 1968, finoai giorni nostri, le Formula 1 sono spiegate in tutti i loro aspetti, in particolare quelli aerodinamici. Accompagnano il testo i disegni tecnici al computer dell’ingegnere Giachi.
Mauro Forghieri (Modena, 1935) è un ingegnere e progettista di auto di Formula 1. Laureato in Ingegneria meccanica all’Università di Bologna, comincia a lavorare per le officine Ferrari, dove ben presto diventa Responsabile del Reparto Tecnico per le vetture da corsa, dedicandosi principalmente alla Formula 1 e alle vetture della categoria Sport Prototipo. Sotto la sua guida, la Ferrari ha vinto complessivamente 54 Gran Premi iridati, 4 titoli mondiali piloti e 7 titoli mondiali costruttori. Alla fine degli anni ’80, lascia la Ferrari per approdare prima alla Lamboghini, poi alla Bugatti.Oggi segue le attività di una società di progettazione meccanica.
Marco Giachi è ingegnere esperto in termodinamica e aerodinamica, scrive su diverse riviste del settore e ha collaborato a lungo con l’ing. Forghieri nella realizzazione delle vetture di Formula 1.
Daniele Buzzonetti è giornalista specializzato nel settore dell’auto e cultore di storia del motorismo. Per Artioli editore ha pubblicato 1914-2014 Maserati. 100 anni di storia attraverso i fatti più significativi (2014), Lamborghini. 50 anni di fascino e passione (2014), 1926-2016 – Ducati. 90 anni di eccellenza italiana (2016); per Giunti Formula 1. Le 58 monoposto campioni del mondo dal 1950 (2007), Mauro Forghieri. 30 anni di Ferrari e oltre (2008) e per Nada La Ferrari secondo Forghieri. Dal 1947 a oggi (2012).