LIBRO NON PIÙ DISPONIBILE
Fotografie di Walter Breveglieri
Testi di Giorgio Guazzaloca, Romano Prodi, Enzo Biagi, Carlo Cambi, Pier Luigi Cervellati, Luca Goldoni, Giorgio Martinelli, Marco Marozzi, Nazzario Sauro Onofri, Franca Varignana, Segio Zavoli, Tiberio Artioli.
Un libro struggente e arguto che Bologna può mettere tra i suoi “documenti” più vivi, sebbene evochino un mondo sempre più lontano, fino a sparire dalla comprensione delle nuove generazioni.
Walter Breveglieri lo ha affidato alla memoria degli occhi, con le cose che si riconoscono appena, sfigurate dal tempo, ma anche dalla violenza o dalla volgarità, altre volte tenute in piedi e rinnovate dal bisogno di non perderle. Ma sempre una di fronte all’altra, come in uno specchio, la stessa tra il prima e il dopo. Una metafora anche della vita, lo scomodo confronto tra ciò che finisce e quello che invece ha la natura per durare.
“Il libro é la migliore testimonianza che Walter poteva lasciarci. In esso si trova infatti il sapore della vera tradizione bolognese: parlano le foto, le immagini sono più chiare e coinvolgenti di qualsiasi parola.” (Giorgio Guazzaloca, sindaco di Bologna).
“Quando vidi le sue immagini per la prima volta pensavo che nei decenni successivi sarebbero state documenti preziosi al pari di tanti altri.” (Arch. Pier Luigi Cervellati).