19 luglio | SESTOLA – Presentazione di "Fra la gente" di Andrea Corsini

19 luglio | SESTOLA – Presentazione di "Fra la gente" di Andrea Corsini

19 luglio | SESTOLA – Presentazione di "Fra la gente" di Andrea Corsini

Venerdì 19 luglio 2024, alle ore 17:00
a Sestola, presso Piazza Vittoria

sarà presentato il libro

FRA LA GENTE
Dal garage di casa alla politica per l’Emilia-Romagna

Scritto da Andrea Corsini



Intervengono
Andrea Corsini (autore, assessore a Infrastrutture, Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna)
Fabio Magnani, sindaco di sestola
Stefano Muzzarelli, sindaco Fanano

Modera
Beppe Boni

 

 

L’Emilia-Romagna è da sempre considerata un crocevia fondamentale per l’Italia, sia dal punto di vista geografico che storico e politico. Dopo il doloroso dopoguerra, nel 1948 inizia a prendere forma quella che diventerà una regione ufficialmente istituita il 7 giugno 1970, con Guido Fanti, ex sindaco di Bologna, primo governatore.
La regione è caratterizzata dalle sue nove province, che si estendono tra dolci colline, verdi pianure e il litorale adriatico, attraversata dal Grande Fiume, il Po, e tagliata dalla storica strada romana, la via Emilia.
Ed è in questa terra che Andrea Corsini cresce, respirando l’aria salmastra del mare e la freschezza delle colline romagnole. Quella Romagna che da sempre è una terra di passioni politiche autentiche, un ambiente che Corsini assorbe dalla sua famiglia e dalla comunità, con un impegno costante per la democrazia. L’idea di una politica giusta e costruttiva, affinché la sua amata regione diventi lo specchio di un’Italia che, parafrasando il compianto presiedente Ue David Sassoli, sia “un Paese che innova, che protegge e che sia faro”.
Questo libro racconta il percorso politico di Andrea Corsini, un viaggio caratterizzato da valori, sacrifici e speranze per plasmare una regione orientata al Terzo Millennio. È un invito a guardare fiduciosamente al futuro, senza dimenticare le radici e la storia della regione perché, come Corsini scrive, l’Emilia-Romagna è un luogo “dove sarà sempre bello viverci. Casa nostra”.