Vera Slepoj, laureata in psicologia ad indirizzo clinico presso l’Università di Padova; specializzata in psicoterapia individuale ad indirizzo psicoanalitico e di gruppo secondo il modello dei suoi formatori prof. Armando Bauleo, prof.ssa Marta De Brasi, prof. Luis Martinez (Madrid) e, dal 1982, in sofrologia medica (dottor Alfonso Cajcedo).
Dal 1989 è presidente della Federazione Italiana Psicologi, con sede in Viale Glorioso, 14 a Roma.
È attualmente supervisore del Corso per operatori centro di accoglienza donne vittime di violenza e minori di Matera.
Dal 1999 al 2004 assessore alla cultura, musei, servizi sociali alla Provincia di Padova con i referati alla cooperazione internazionale e delle pari opportunità. Responsabile per 10 anni di una rubrica di psicologia nella rivista Riza Psicosomatica.
Autrice televisiva per conto della Rai. Editorialista dei quotidiani “Gazzettino”, “Mattino di Padova”, “La Tribuna di Treviso”, “Corriere delle Alpi”, “La Nuova Venezia”. Rubrica di psicologia su “Io donna-Corriere della Sera”, settimanali “Gioia”, “Gente”; attualmente cura rubriche con i settimanali “Diva” e “Donna e Giallo”. Pubblicazioni: Capire i sentimenti (Mondadori 1996), Legami di famiglia (Mondadori 1998), Le ferite delle donne (Mondadori 2002), Le ferite degli uomini (Mondadori 2005), L’età dell’incertezza (Mondadori 2008), Le nuove ferite degli uomini (Cairo editore 2010), La psicologia dell’amore (Mondadori 2015); coautrice, assieme a Mario Lodi ed Alberto Pellai, del volume Cara TV con te non ci sto più (Franco Angeli 1997).
Pubblicazioni internazionali: Capire i sentimenti editore Payot per i paesi francofoni, Capire i sentimenti e Legami di famiglia tradotti in lingua portoghese da Presentia editorial, Lisbona
Presidente onorario della manifestazione letteraria Una montagna di Libri di Cortina d’Ampezzo; Presidente del premio letterario Cortina d’Ampezzo; presidente del premio letterario Porta d’Oriente di Bari.Durante il mandato in qualità di Assessore alla Cultura alla provincia di Padova, sono stati organizzati oltre duecento eventi diffusi in tutto l’ambito territoriale, eventi che spaziavano dalle mostre di pittura ai concerti, dalle presentazioni di libri alle degustazioni gastronomiche.