Valerio Villoresi (Milano, 1969) è un dottore commercialista con una forte passione per l’arte e la cultura che coltiva con spiccato senso del mecenatismo, continuando in questo una lunga tradizione di famiglia. È presidente dell’Associazione di promozione sociale Ville, Dimore e Corti Lombarde nonché della Fondazione Dario Mellone.
Oltre ad aver scritto numerosi libri sulla materia professionale ha curato la quadrilogia sull’antenata Emilia Villoresi (Mi dici parole d’amore, antologia di poesie con cd audio Care voci di un tempo, La Vita Felice Editore, Milano 2014; Il Tesoro nascosto, favole e fiabe cd e dvd audio, La Memoria nel Mondo Editore, Magenta, 2016; Beati quelli che piangono, La Memoria nel Mondo Editore, Magenta 2018; La Bimba e l’ombra, La Memoria nel Mondo Editore, Magenta 2019). Autore del saggio Un giorno nel tempo. Villa Rescalli Villoresi e Fondazione Mellone (Congedo Editore, Galatina 2013). Ha ideato e curato i volumi illustrati Ville, Dimore e Corti Lombarde (Adarte Editore, Torino 2014) e Case Museo in Lombardia (Adarte Editore, Torino 2019). È curatore con Andrea Ciresola e Saverio Paffumi del volume delle grafiche di Dario Mellone Da Milano alla luna (Skira Editore, Milano 2020).
In fase di ultimazione un romanzo d’amore ambientato nella periferia aristocratica della provincia lombardo-veneta e piemontese-sabauda dedicato a Emilia Villoresi (1892-1979) e a tutte le donne tenaci, sensibili, geniali, coraggiose che in cerca del ikigai hanno rivelato una forza straordinaria nel rompere le catene del ruolo loro imposto dalle società maschiliste.