Ricky Salvatore Lantino
Ricky Salvatore Lantino, laureato in Giurisprudenza a Bologna con una tesi di diritto tributario, è avvocato specialista di diritto tributario e di diritto dell’economia e della finanza. È stato socio di alcuni dei più grandi studi tributari e legali italiani e internazionali.
Per il suo lavoro ha vissuto stabilmente tra Milano, New York e Bologna. È stato professore a contratto di Fiscalità Internazionale all’Università di Bologna. È autore di numerosi articoli, pubblicazioni e testi in materia fiscale, tra cui, nel 1986, il primo libro sulla prima tassa italiana sui servizi comunali (la “Tasco”) e, con tre edizioni a partire dal 2002, il libro probabilmente più venduto in Italia sugli aspetti legali e tributari delle acquisizioni di aziende e società. Nel 1999 il più importante settimanale economico italiano lo ha messo in cima alla classifica degli avvocati d’affari italiani. Ha contribuito alla stesura di leggi e provvedimenti in materia tributaria, tra cui alcuni sulle fusioni societarie, altri sul federalismo fiscale ed altri ancora.
Dal 2012 ha deciso di abbandonare il suo vecchio ambiente di lavoro e di dedicare parte della sua esperienza e del suo tempo libero ad attività ed iniziative utili per l’Italia e gli italiani.