Paolo Righi è nato a Bologna nel 1963.
Fotografo e giornalista nel 1990 fonda a Bologna con Andrea Samaritani l'agenzia fotogiornalistica Meridiana Immagini. Produce e realizza servizi fotografici di turismo, itinerari eno-gastronomici, rilievi architettonici, ritratti di personaggi dell'economia, della cultura e dello spettacolo e della politica e conduce campagne fotografiche per le maggiori testate regionali, nazionali ed europee, per editori ed enti pubblici. L'agenzia dispone di un archivio fotografico di duecentoventimila fotografie in formato digitale www.meridianaimmagini.it
Fotografa per Azienda USL di Bologna, Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna , Unioncamere Emilia-Romagna, Coop Adriatica, Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, Istituto Ortopedico Rizzoli.
Nel 2006 è chiamato dall'Istituto per i Beni Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna per partecipare alla realizzazione del progetto fotografico Visitatori nei musei dell'Emilia-Romagna.
Per l'Azienda USL di Bologna nel 2005 ha realizzato le fotografie e curato la mostra I Volti del Soccorso evento commemorativo della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e nel 2009 la mostra fotografica Il mio Maggiore per inaugurazione dell'edificio D dell'Ospedale Maggiore di Bologna.
Nel 2008 ha realizzato la campagna fotografica per Deliziando, marchio creato dalla Regione Emilia-Romagna, per la valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari della regione.
Dal 2010 esegue i rilievi fotografici e i reportage per documentare i lavori di ristrutturazione dei palazzi storici del Genus Bononiae. Musei nella Città è un percorso culturale, artistico e museale realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.