Paolo Francia
Paolo Francia è nato a Bologna e si è laureato nella sua Università in Giurisprudenza con una tesi in Diritto Canonico. Ha iniziato molto giovane (a 19 anni) a dare seguito alla passione per il giornalismo e la comunicazione che l’ha poi accompagnato per tutta la vita, con una particolare attenzione alla religione e alla Chiesa cattolica. Ha seguito da vicino il lungo pontificato di Giovanni Paolo II e la successione di Benedetto XVI.
Entrato e cresciuto a “il Resto del Carlino”, ha poi diretto “Il Piccolo” di Trieste, l’agenzia Polipress (agenzia di servizi della Poligrafici Editoriale), Radio Rai, la divisione Acquisto Sport Rai, Rai Sport, il Dipartimento Sport Rai. È stato anche direttore generale di Rai Trade.
Stella d’oro Coni al merito sportivo, ha presieduto la S.S. Luigi Orsini (società di gestione dei centri estivi Fit), gli Internazionali di tennis di Roma e la Virtus Bologna Pallacanestro plurivincitrice in Italia e all’estero. Nel 1990 come presidente ha vinto con la Virtus la Coppa delle Coppe, suo primo alloro internazionale. Nel 1976 aveva conquistato la Coppa Davis di tennis come vicepresidente Fit.
A Trieste è stato vicepresidente della Friulia Spa e presidente del Corecom, Comitato regionale per la Comunicazione.
È stato infine componente della giuria del Premio letterario Coni e dal 2007 presidente della giuria del premio Bancarella Sport.