Consegue la Maturità Artistica a Bologna nel 1962 e nello stesso anno sostiene l’esame di stato ottenendo l’Abilitazione all’Insegnamento della Materie Artistiche. Subito dopo si iscrive al corso di Decorazione alla Accademia di Belle Arti e contemporaneamente frequenta il Gabinetto di Restauro della Pinacoteca Nazionale di Bologna. Qui rimane per cinque anni come operatore “non retribuito” ed inizia la sua formazione con la guida di Andrea Emiliani, il più importante dei suoi maestri. Nel 1967 apre un suo laboratorio ed inizia a lavorare per le Soprintendenze, i Musei, le Gallerie, gli Istituti Ecclesiastici e per collezioni pubbliche e private. Nel frattempo partecipa alla costituzione del Sindacato Nazionale Restauratori d’Arte con la CNA e alla organizzazione di vari convegni che offrono, per la prima volta, la possibilità di scambi e approfondimenti tecnico-scientifici tra colleghi professionisti impegnati nei più importanti restauri del secolo scorso: Colalucci alla Cappella Sistina di Michelangelo; Brambilla Barcilon al Cenacolo di Leonardo a Milano, Del Serra per la Fornarina di Raffaello, solo per fare qualche esempio. In breve tempo i cantieri da lei diretti si moltiplicano in Italia (a Bologna e in tutta la Regione, a Treviso e nel Veneto, in Urbino, nelle Marche, in Umbria, a Palermo) e all’estero a Mosca, Lione, Caracas e NewYork. Tra il 1990 ed il 2001 insegna Storia e Teoria del Restauro all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove si rafforza la collaborazione con l’Opificio delle Pietre Dure e la Fortezza Da Basso. Nel 2007 riceve l’incarico per il restauro della Rocchetta Mattei.