Leopoldo Canetoli è un giornalista professionista. Nato a Lecce nel 1944 da famiglia bolognese, resterà per sempre residente a Bologna.
Dal 1970 è stato tra i primi collaboratori del settimanale “Autosprint”, mentre già seguiva diversi uffici stampa. Assunto come giornalista l’anno seguente, diventa professionista nel 1981 frequentando da inviato speciale ininterrottamente per quindici anni gli autodromi di F1, continuando a interessarsi di auto, di produzione ed eventi speciali. Ha fatto parte di “Telesprint”, prima trasmissione video sulle competizioni automobilistiche.
Dal 1985 è tra i fondatori di “Rombo”, settimanale motoristico sportivo di cui sarà inviato speciale per F1 e motonautica offshore, seguendone per diversi anni il Campionato Mondiale.
Nel 1989 viene chiamato da Mauro Forghieri per creare una nuova squadra di F1: la Lamborghini, della quale sarà amministratore delegato, responsabile marketing e Pr. La squadra parteciperà al Mondiale 1991.
L’anno dopo approda al Team Minardi e nel 1993 ritorna alla carta stampata e alla televisione, svolgendo per tre anni (dal 2003 al 2006) il ruolo di addetto stampa del circuito di Imola.