Leda Galiuto è una cardiologa, ricercatrice confermata e professore aggregato dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
È attualmente la coordinatrice del percorso clinico assistenziale “insufficienza cardiaca” presswo il Policlinico Universitario Gemelli di Roma.
Leda nasce a Taranto e si laurea con il massimo dei voti e la lode a soli 23 anni presso l’università degli studi di Bari, dove si specializza in cardiologia.
Appassionata di ricerca clinica inizia i suoi studi sul miocardio vitale utilizzando metodiche di imaging ecocardiografico avanzato. Rapidamente diventa opinion leader nello studio del microcircolo coronarico mediante ecocontrastografia miocardica e, vinta una borsa di studio del CNR, lavora presso l’università di California a San Diego sotto la guida di Antony DeMaria, ove viene assunta come Assistant Professor restando nello staff per due anni.
Partecipa per invito come relatrice ai maggiori convegni internazionali e approfondisce i suoi studi presso numerose università europee e americane inclusa la Mayo Clinic!
Approda a Roma presso l’Università Cattolica per lavorare con l’esimio Prof Attilio Maseri e consegue il Dottorato di ricerca in Cardiologia cellulare e molecolare, diventando dopo 3 anni Ricercatrice di ruolo.
Consegue anche il Master di II livello in Economia Sanitaria e viene insignita del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Leda ama particolarmente la divulgazione scientifica e collabora con l’ADN Kronos per questa attività. E oggi, si presenta appunto in veste di AUTRICE di un libro di divulgazione scientifica.
Attenta al mondo della cardiologia al femminile sia dal punto di vista professionale (fonda una associazione ONLUS “Donna Etica”) che medico (studia per prima i meccanismi di una sindrome clinica esclusivamente femminile – la sindrome di Tako Tsubo) oggi approfondirà con noi queste tematiche.