Giampaolo Venturi è laureato in filosofia, diplomato in Storia (corso interfacoltà post laurea dell’Università di Bologna) e pubblicista.
Ha collaborato alla fondazione di vari centri culturali e istituti di studio e ricerca tra cui il “Tommaso Moro”, l’Istituto per la Storia della Chiesa di Bologna, l’Istituto di cultura e ricerca “C. Tincani” (di cui è attualmente presidente), il “Centro di Iniziativa Europea Schuman”. È stato referente per le iniziative europee dell’Istituto Regionale Ricerca Educativa.
Ha fondato e diretto per venti anni un corso sperimentale europeo e avviato il progetto interregionale europeo Modulo Europa.
È tra i fondatori del gruppo Aede di Bologna, fa parte della redazione de “I Martedì”, cura l’edizione a stampa delle Lettere in partenza di G. Acquaderni, progetto in 20 volumi. Sulla figura e l’opera di G. Acquaderni e sulla storia dell’Ottocento e Novecento in genere ha pubblicato varie opere, saggi, articoli, e cura il periodico inviato online “L’Acquaderni”.