Francesco Maggiore, ingegnere laureato con lode al Politecnico di Bari con una tesi in Storia dell’Architettura e in Progettazione ar- chitettonica. Dottore di ricerca in “Architecture and Urban Phe- nomenology” presso l’Università degli Studi della Basilicata dove è attualmente docente a contratto di “Storia del Paesaggio”. Dal 2018 è anche docente a contratto di Storia dell’Architettura contempora- nea presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Durante il dottorato svolge un periodo di ricerca a Parigi presso l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne e il Centre Pompidou.
Dal 2015 è Presidente della Fondazione Gianfranco Dioguardi, ente con cui collabora dal 2010 curando iniziative culturali, editoriali e di ricerca scientifica; dal 2016 è direttore artistico del programma “Cantiere-evento” e dal 2019 è co-cordinatore dello short Master City School presso l’Università degli Studi di Bari.
Dal 2010 al 2018 ha fatto parte, in qualità di esperto, con nomina del Consiglio regionale della Puglia, del Nucleo Tecnico Regionale di Valutazione per l’autorizzazione all’insediamento dell’esercizio cinematografico organo istituito della Regione Puglia.
Dal 2000 collabora con il Fondo Francesco Moschini e con A.A.M. Architettura Arte Moderna.
Nel 2011 è chiamato alla direzione creativa di Kiasmo, società operante nei campi dell’Arte, del Design, dell’Architettura e della Moda.
È autore di monografie, articoli e saggi dedicati principalmente al rapporto tra arte, architettura, design, fotografia, cinema, paesaggio e urbanistica. Nel 2013 ha pubblicato per l’editore Gangemi il volume Territori del Cinema: stanze, luoghi, paesaggi. Dal 2013 al 2017 ha collaborato con la rivista Domus entrando a parte del Centro Studi.