Francesco Altan (all’anagrafe Franco), scrittore, criminalista, è nato nel Pordenonese ed è un ex ufficiale di polizia giudiziaria e criminalista.
È docente di criminalistica e criminologia all’Università della terza età. Ufficiale di polizia giudiziaria della squadra anticrimine del Commissariato di Polizia di Portogruaro, è in quiescenza. È inoltre consulente e relatore del progetto Zip per la prevenzione delle tossicodipendenze nelle scuole medie superiori del Veneto Orientale.
Ha pubblicato Il Segreto dell’oca Dorata (Terra Ferma 2007), vincitore a Parma del premio letterario “I Sapori del Giallo” (Edizione 2008), il famoso Dietro la maschera di Unabomber (Robin Edizioni 2011), Il Tessitore di incubi (Minerva 2012), L’enigma della croce occitana (Minerva 2013), Il trafficante di bambole (Minerva 2015), Giallo a Parigi (con Giacomo Battara, Minerva 2017), Delitti nella nebbia (con Nicola Bianchi e Giacomo Battara, Minerva 2018). È coautore dell’antologia di giallisti del Nord-Est Nero 13 per i tipi di Libra Edizioni. Ha collaborato in qualità di editor per le collane “I Gialli di Minerva”, “Profili Criminali” e “La Criminologia” delle edizioni Minerva.