Enrico Casarini (Bologna, 1966) è giornalista di “Tv Sorrisi e Canzoni” e “Telepiù”. In passato ha lavorato nelle redazioni dei settimanali “L’Europeo”, “Visto”, “Anna” e “Il mio Papa”, e dei mensili “Max”, “Carnet” e “Condé Nast Traveller”.
Nel corso della sua carriera si è occupato di spettacoli, attualità culturale, cronaca e viaggi, come redattore, inviato, caposervizio e caporedattore. La grande passione della sua vita, però, rimane la musica.
Cresciuto in una famiglia dove si ascoltavano il jazz e Carlos Gardel, l’Hit Parade di Lelio Luttazzi e la bossa nova, vede la “luce del rock” nell’estate del 1977, quando acquista The Rockin’ Days, antologia di successi di Elvis Presley e pietra angolare di una collezione di album che ancora non ha fine.
Il progetto dedicato al duetto di Mina e Lucio Battisti a Teatro 10 nasce nel 2003, con la raccolta dei primi materiali, e prende il volo il 6 marzo 2004 con l’incontro con Gianni Dall’Aglio, il batterista dei Cinque amici da Milano: è la prima di molte interviste ai protagonisti più e meno noti dell’evento. Nel 2009 il progetto si concretizza nel libro Insieme Mina Battisti. 1972: il duetto a “Teatro 10” e la fine del sogno italiano. Nel 2022, in occasione del cinquantenario di quella magica serata, il libro torna per la casa editrice Minerva, rinnovato e aggiornato.