Edith Wharton
Edith Wharton

Edith Newbold Jones, nota al mondo letterario con il nome di Edith Wharton, nacque a New York il 24 gennaio del 1862 da una famiglia aristocratica. All’età di quattro anni il trasferimento in Europa la portò a crescere in un’atmosfer a culturale importante. Iniziò ben presto a studiare privatamente il francese, l’italiano e il tedesco, appassionandosi ai grandi autori del passato. All’età di quattordici anni scrisse il suo primo romanzo e iniziò i suoi primi componimenti poetici e le sue collaborazioni con riviste quali “The Atlantic Monthly”.
Nel 1885 sposò il banchiere Edward Wharton di cui, anche in seguito al divorzio, continuerà a mantenere il cognome. Trasferitasi in Francia, compì numerosi viaggi, spesso a bordo della sua automobile, oltre a imprese fi no ad allora precluse alle donne. Di lei si dice che abbia attraversato circa sessanta volte l’Atlantico.
Strinse un’importante e profonda amicizia con Henry James che appoggiò sempre la sua carriera letteraria. Collaborò al “Scribner’s Magazine” e nel 1902 pubblicò il suo primo romanzo Th e Valley of Decision. Ma fu L’età dell’innocenza (1920), con cui ricevette il prestigioso Premio Pulitzer, a portarla alla celebrità. Nei numerosi suoi testi raccontò i limiti della società di inizio Novecento, le condizioni e i tormenti dell’affermazione della donna in una società prettamente patriarcale.
Morì nella cittadina francese Saint-Brice-sous-Forêt l’11 agosto del 1937.

 

Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

1 elemento

per pagina