Amelia Ann Blandford Edwards (1831-1892) è stata una scrittrice, giornalista ed egittologa inglese.
Figlia di un ufficiale britannico divenuto in seguito banchiere, venne educata in casa dalla madre mostrando fin da piccola una promettente capacità letteraria. Scrisse il suo primo poema all’età di 7 anni e il suo primo racconto a 12 anni. Negli anni a seguire pubblicò articoli, poesie e racconti su diversi giornali britannici.
Nel 1855 pubblicò il primo romanzo My Brother’s Wife. Fu il primo di una lunga serie, sempre ben accolti dal grande pubblico. Ma fu nel 1864 che la sua fama di scrittrice si consolidò definitivamente, grazie al romanzo Barbara’s History, un racconto incentrato sul tema della bigamia.
Da sempre appassionata di viaggi, ne intraprese molteplici che furono di enorme ispirazione per la sua attività di scrittrice. Se ne ricordano in particolare due: Untrodden peaks and unfrequented valleys (Cime inviolate e valli sconosciute) pubblicato nel 1872 dopo un viaggio sulle Alpi e A Thousand Miles up the Nile (Mille miglia sul Nilo) pubblicato nel 1876 dopo un viaggio in Egitto e che ebbe un immediato successo di vendite.
Nel 1882 fu tra i fondatori dell’Egypt Exploration Fund (diventato poi Egypt Exploration Society) insieme a Reginald Stuart Poole e curatrice del Dipartimento di Monete e Medaglie del British Museum.
Rimase vittima della pandemia di influenza russa nel 1892.