
Alberto Bortolotti, bolognese, figlio di Rino, fondatore di “Stadio”, e nipote di Adalberto che lo ha diretto. Diplomato al liceo Ginnasio Minghetti e laureato nel 1981 in Storia Contemporanea all’Università di Bologna con una tesi sul giornalismo sportivo.
Giornalista professionista dal 1988, già capo-ufficio stampa della Lega Basket di Serie A e corrispondente per lo sport del “Giornale” diretto da Indro Montanelli, da marzo 2003 a maggio 2007 è stato presidente del Gruppo Emiliano Romagnolo Giornalisti Sportivi e dal 2007 al 2013 vicepresidente della Unione Stampa Sportiva Italiana.
Sul piano professionale ha lavorato per Tmc, per Sky, è stato corrispondente di Mediaset, e conduce la più vecchia trasmissione di calcio in Italia sulle reti private, Il Pallone Gonfiato. È stato inviato di calcio e capo-rubrica basket e baseball del “Guerin Sportivo”. È stato vicepresidente della Sef Virtus, Ente Morale, una delle più gloriose e antiche polisportive italiane. Attualmente è vicepresidente della sezione Virtus Ginnastica. Dirige la collana di Minerva “In Alto Stat Virtus”. È tra i curatori del libro Il mito della V Nera 150 (2020).