Andavamo al Madison
Storia, leggenda e miti del PalaDozza
Emozioni, ricordi, vittorie, sconfitte, concerti, serate indimenticabili e pagine bianche ancora da scrivere.
La TRAMA
La grande pallacanestro, la pallavolo internazionale, i campioni del tennis, del pugilato e della ginnastica; i più famosi interpreti della canzone italiana e mondiale; e ancora spettacoli, arte, politica, costume e società.
Andavamo al Madison racconta oltre sessant’anni di vita bolognese e nazionale, attraverso la storia, la leggenda e i miti che hanno legato il proprio nome a quello del Palasport inaugurato nel 1956 e, dal 1996, dedicato al sindaco Giuseppe Dozza.
Un impianto quasi avveniristico per gli anni Cinquanta, il Madison di piazza Azzarita, che ha ospitato decine di appassionanti derby bolognesi e altre sfide sportive, festival musicali ancora oggi nella memoria degli ppassionati e congressi politici di grande rilievo, come fu quello del Partito comunista italiano nel 1990.
Borg e McEnroe, Cavicchi e Benvenuti; Nadia Comaneci e i pallavolisti della Zinella; i campioni della Virtus, della Fortitudo e i mitici Harlem Globetrotters; Elton John e Pavarotti, Jimi Hendrix e i Rolling Stones; Duke Ellington e Ray Charles; i Platters, Paul Anka, B.B. King e molti altri personaggi dello sport, della musica e dello spettacolo.
Il racconto di Lamberto Bertozzi e Giuliano Musi, corredato da un capitolo dedicato alle curiosità, è arricchito da oltre 150 immagini dell’archivio storico FOTOWALL di Walter Breveglieri e da numerose fotografie inedite.