Vincitore nella categoria Best Culinary History Book del GOURMAND WORLD COOKBOOK AWARDS 2009 per l'Italia
Avvenimenti, personaggi e ricette che hanno fatto l’Italia
Giulio Cesare, Lorenzo il Magnifico, Cavour, Garibaldi... andavano in vacanza? si divertivano? almeno ogni tanto si sedevano a tavola per uno spuntino? A leggere i libri di storia sembrerebbe proprio di no. Presi dalle loro conquiste, impegnati a sconfiggere nemici, ci appaiono superuomini tormentati dai problemi della politica e dagli affari internazionali, ma senza l’impiccio delle emozioni della gente della strada.
Ed ecco questi 25 ritratti di personaggi famosi, 25 storie che stuzzicano il palato: ciascuna si basa su fatti realmente accaduti, arricchita con dettagli immaginari, senza stravolgerne il senso storico. Re e regine, musicisti, artisti, uomini d’azione e scrittori. Ognuno di loro ha un aneddoto curioso da raccontarci o qualche segreta ricetta a cui proprio non sapeva resistere.
Pagina dopo pagina i fili dei grandi avvenimenti si legano alle piccole debolezze della quotidianità. Ritroviamo i protagonisti delle vicende che abbiamo studiato a scuola fuori dai palazzi, lontano dalle riunioni, senza ordini da impartire ma impegnati ad accontentare il proprio vizio della gola, alle prese coi piatti che sembrano l’elemento speculare del loro carattere. Un libro, tra il serio ed il faceto, che vuole essere un compagno di viaggio per quanti non conoscano la storia del nostro Paese dal punto di vista culinario. Spesso, più di quanto si creda, una bella tavola imbandita è stata il perno attorno a cui si è fatta la storia italiana. Non solo Garibaldi e l’unificazione del Regno; qualcos’altro ci lega indissolubilmente: il cibo in tutte le sue mille sfaccettature.