I NOSTRI PERCORSI DI LETTURA
5 libri consigliati per l'estate

Voglia di tranquillità e di aria fresca? L'estate sta arrivando e potrete finalmente prendervi un po' di tempo per voi.
Quale modo migliore se non gustandosi una nuona lettura?
In questo articolo vi suggeriremo i primi 5 libri da non perdere: li abbiamo selezionati di diverso genere in modo da soddisfare tutti i gusti. 
Sono solo i primi, nelle prossime settimane ve ne suggeriremo altri!


Speriamo che possano piacervi!
Buona lettura e... buona estate!


RESPIRA COME SE FOSSI FELICE. La via dell'Alf

di Paolo Borzacchiello e Luciana Landolfi

Il libro-intervista che svela, per la prima volta in maniera organica e strutturata, ciò di cui i frequentatori dei corsi e delle pagine web di Luciana Landolfi, dei gruppi e del blog di Paolo Borzacchiello, sentono parlare da tempo: i codici d’accesso al linguaggio Alf.
Alf è l’acronimo di Alto Luminoso Fluido e venne ideato nel 2003 come “metodo di respirazione immaginaria” da Luciana Landolfi, che mise così a frutto anni di studi sulla pragmatica della comunicazione umana. L’Alf unisce linguaggi, gesto e respiro, prendendo a riferimento le tre condizioni fisiche dell’uomo felice nonché le tre condizioni percettive dell’uomo in estasi: l’altezza, la luce, il flusso.
Tre condizioni che uniscono corpo, mente e anima in un unico linguaggio respiratorio posturale e verbale. Obiettivo della filosfia Alf è mettere in sicurezza il corpo. Usando il cervello.
Paolo Borzacchiello si confronta con Luciana Landolfi, chiedendole di svelare passo passo ai lettori le caratteristiche del linguaggio Alf.

 


IL SEGRETO DELLA CAVALLINA STORNA

di Maurizio Garuti

 

L’assassinio di Ruggero, fattore del principe Torlonia e padre di Giovanni Pascoli, è il giallo più indagato e meno risolto della letteratura italiana.
Tre processi non sono bastati a individuare i colpevoli. Ora una confessione, filtrata segretamente da una generazione all’altra in seno a una famiglia di Savignano sul Rubicone, getta una luce nuova e forse risolutiva sul delitto.

 


IL CERVO E IL BAMBINO

di Francesco Vidotto

 

«Il cervo vecchio chiese al cane cieco: "Ma gli uomini, sono tutti adulti?".
E il cane cieco rispose: "No, ve ne sono anche di saggi: li chiamano bambini."»

Questa brevissima storia racconta di un cervo ucciso da un cacciatore a caccia con il figlioletto di cinque anni.
L'animale era in fin di vita e il bambino abbracciò il suo forte collo.
Il cervo vecchio allora parlò all'anima del piccolo di come, nel tempo lungo della sua esistenza aveva imparato a conoscere l'uomo.


3 edizioni in 2 mesi

 


EROI SILENZIOSI. Storie di sport e di oggetti che hanno fatto leggenda

di Fabio Poli

 

Il primo libro, al mondo, che racconta le storie che hanno fatto grande lo sport, le imprese che hanno appassionato milioni di tifosi… viste da una prospettiva inedita: dagli oggetti che hanno partecipato, in prima persona (come gli eroi che li hanno portati, calzati, usati… ), ai momenti che fanno l’epica dello sport.

 


21 LUGLIO 1969. QUEL GIORNO SULLA LUNA
La conquista dello spazio cinquant'anni dopo

di Luca Liguori e Giancarlo Mazzuca

 

 

Sono trascorsi 50 anni dallo sbarco sulla Luna, ma il più grande evento degli ultimi decenni sembra avvenuto ieri. Fu un lunga e indimenticabile notte quella tra il 20 e il 21 luglio 1969. Un miliardo di spettatori (20 milioni erano italiani) incollati al video o alla radio per la storica diretta dal nostro satellite naturale.
Il mondo intero si fermò in una specie di spasmodico afflato globale nell’attesa di quel primo «piccolo passo dell’uomo» sulla gelida superficie del corpo celeste proibito. E tutta la Terra trattenne il fiato in quell’attimo preciso (le 4:55, ora di Houston) in cui Neil Armstrong poggiò il piede sulla Luna, quella stessa Luna che fino ad allora aveva ispirato e incantato romantici
poeti, scrittori e visionari pionieri come Jules Verne.
Le passeggiate “a canguro” di Armstrong e, poco dopo, del compagno di ventura Buzz Aldrin segnarono il confine tra il vecchio e il nuovo mondo, tra il passato e il futuro dell’umanità.
Quello storico allunaggio fu anche occasione per dare vita, in Italia, a una lunghissima maratona della “Rai” che vide impegnati, in quei giorni fantastici, tanti testimoni del rendez-vous lunare: Ruggero Orlando, Jas Gawronski e Piero Angela (collegati con Tito Stagno negli studi di Roma) per la tv, Enrico Ameri e Luca Liguori (che raccontò in diretta lo sbarco lunare) per la radio. Giancarlo Mazzuca – giornalista, scrittore e già membro del Consiglio d’amministrazione “Rai”, nonché attento e sensibile osservatore di tante vicende umane – ha avuto l’idea, con 21 luglio 1969. Quel giorno sulla Luna, di riaccendere le emozioni di quella notte di 50 anni fa (e non solo), frugando tra pettegolezzi, polemiche, segreti, aneddoti e presunti falsi allunaggi, in un dialogo amichevole con uno dei testimoni più qualificati di quell’evento: il “nostro inviato” Luca Liguori che conobbe proprio 50 anni fa in Romagna, al Processo al calcio di Cesenatico. Una “diretta”, quella di Liguori, da non perdere neppure dopo mezzo secolo.