Alla ricerca della repubblica ideale. San Marino nello specchio del mondo Tomo II

- TRAMA
- Tomo II
Questo secondo volume del trittico Alla ricerca della repubblica ideale raccoglie testimonianze tratte da viaggiatori occasionali (sempre comunque sorprendenti), compresi gli italiani, e dai più rappresentativi studiosi stranieri del XIX e del XX secolo; testimonianze dedicate alla percezione di San Marino, del suo paesaggio e dei suoi costumi.
Accanto ad alcune pagine di pregevoli volumi (Hauttecoeur e altri) destinati alla borghesia europea ottocentesca, il testo comprende una selezione di brani delle prime e più significative guide prototuristiche italiane e straniere che hanno avuto la funzione di divulgare a più vasto raggio l’immagine della Repubblica e la sua esemplarità etica e politica.
L’immagine di un luogo non può prescindere oggi, anche nella più effimera delle occasioni turistiche, dalla conoscenza del modo in cui quell’immagine si è venuta costituendo e man mano modificando. Solo attraverso questo silente dialogo con i visitatori del passato è possibile fare del viaggio a San Marino un viaggio nel tempo, il che vuol dire nella storia di un mito e della sua perenne, simbolica rinascita. - COMMENTI